V-Ray 1.5: LA GUIDA COMPLETA di Francesco Legrenzi arriva alla terza edizione, si tratta del primo libro al mondo dedicato interamente a VRay.

Alla prima impressione vi risulterà un opera titanica, impressionante sia la dimensione che la quantità di informazioni che si scorgono solamente sfogliandolo.

La genialità del suo autore è stata quella di trasmettere al lettore tutte queste informazioni con una semplicità disarmante, ora non illudetevi che sia una passeggiata per ottenere il massimo dal libro, tuttavia, è utile avere alcuni programmi nel proprio bagaglio 3D e l’invito è di cominciare a leggere sin dal primo capitolo. Vi accorgerete pagina dopo pagina che nulla viene dato per scontato per la corretta comprensione di v-ray.

All’interno troverete nel primo capitolo un introduzione generale sull’autore, cos’è v-ray, i requisiti hardware e una galleria di immagini sull’interfaccia; il capitolo due racconta La grande storia della Computer Grafica dal 1200 a.c. fino al 2006 d.c. apprezzata da molti lettori per le tante domande a cui risponde; nei capitoli a seguire troverete tutto ma proprio tutto su vray.

I punti forza da sottolineare sono chiarezza e ordine in tutti i contenuti divisi per capitoli e sezioni con un indice degno di un libro di 1000 pagine, inoltre la guida segue decisamente l’interfaccia del plug-in con svariate immagini a colori, che vi aiuteranno a capire e trovare quello che cercate all’istante.

Colpisce quanto approfondimento sia stato dato ai capitoli che riguardano quelle “nozioni” che normalmente vengono trascurate perchè considerate tracurabili per l’utilizzo di un software e che, invece rivestono un ruolo chiave.

“Lo scopo è di fornire ai professionisti del settore uno strumento avanzato per il proprio lavoro. Troppo spesso si perde tempo prezioso nella ricerca su internet del significato di un determinato parametro. Chi non ha speso giornate intere nella speranza di capire cosa non andasse nel proprio rendering. Non basta avere qualche “preset”, bisogna capire, conoscere lo strumento che si utilizza quotidianamente. Solamente così farete quel salto qualitativo che vi permetterà di affrontare nuovi progetti sempre più complessi” dice l’autore Francesco Legrenzi

VRay 1.5: LA GUIDA COMPLETA – terza edizione ha centrato l’obbiettivo di produrre un libro di elevata qualità, dedicato agli utenti di VRay. Non si tratta di un mero elenco di comandi, ma uno strumento che, grazie ad approfondite analisi, parti teoriche e tecniche, vi coinvolgerà come non mai! Nelle 1.000 pagine potrete trovare ben 2300 immagini e più di 3200 rendering realizzati appositamente per questo libro. In allegato è presente un DVD-ROM contenente 32 animazioni in formato .mov, grazie alle quali potrete osservare alcuni esempi altrimenti impossibili da comprendere attraverso delle semplici immagini.

Devo aggiungere per i lettori più attenti che difficlmente troverete un libro composto da ben 1.000 pagine, completamente a colori, nel formato A4 21x29x6cm (i manuali sono molto più piccoli, circa 21x19x4cm) che ne permette una incredibile lettura. Inoltre è stato rilegato con grande cura tramite brossura cucita con filo refe per durare nel tempo (i normali libri sono incollati a caldo, con tutti i problemi del caso).

Personalmente lo ritengo uno strumento davvero completo per imparare a utilizzare il plug-in Vray e ad ogni domanda che vi passerà per la testa troverete una risposta.

Per chi fosse interessato all’acquisto del libro troverà la terza edizione solamante in PDF, di facile consultazione grazie all’indice interattivo, mentre la seconda edizione in formato cartaceo risulta attualmente esaurita e purtroppo non in stampa, per queste e altre informazioni consultate il sito alla pagina appropiata qui.

Vi propongo alcune pagine del libro gentilmente concesse dall’autore.